PictogramAgenda è una applicazione informatica che facilita la generazione ed uso di agende visive.
Versión en español English version Nederlandse Français Deutsche Italiano
Traduzione Italiana - Ermanno Iencinella - www.cloudforsoho.com
PictogramAgenda è stata completamente riprogrammata e il suo sito web ufficiale è ora:
www.pictogramagenda.es
Cos’è una Agenda Visiva?
Le agende visive sono un eccellente strumento di appoggio nel processo di apprendimento per alcune persone che soffrono di certi disturbi dello sviluppo, come Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS).
Queste persone sono di solito eccellenti pensatori visivi, cioè propensi a capire meglio e conservare informazioni presentate visivamente.
Le agende visive si basano sulla presentazione sequenziale di una serie di operazioni, in modalità chiara e semplificata, usando normalmente pittogrammi che permetto di agevolare la rappresentazione schematica senza ulteriori informazioni inutili.
Le agende visive aiutano le persone a capire queste situazioni ed a sapere che cosa ci si aspetta da loro, riducendo così l'ansia che genera il nuovo ed inaspettato. Con le agende visive i soggetti sono aiutati ad anticipare i vari eventi che accadranno. L'uso di tali programmi contribuisce a dare un ordine al loro mondo e migliorare gli aspetti del loro benessere emotivo.
Cos’è PictogramAgenda?
PictogramAgenda è una applicazione informatica che facilita la generazione ed uso di agende visive su terminali (smartphones o tablet) basati sul sistema operativo Android.
PictogramAgenda permette di creare ed ordinare una sequenza di immagini (massimo 12) che formeranno la agenda visiva.
La schermata dell'applicazione è divisa in tre parti: nella parte superiore compaiono le immagini caricate in maniera ordinata e numerate per rappresentare chiaramente l'ordine dei compiti elencati. Nella parte centrale dello schermo si premerà ogni volta che si desidera passare al prossimo compito, mostrando l’attività corrente in primo piano aumentando le dimensioni dell'immagine o il relativo pittogramma. Le immagini del lavoro già fatto verranno rappresentate nel fondo dello schermo, di piccole dimensioni, come un promemoria dei compiti svolti.
The application includes some sample pictograms with usual situations of daily life of children (breakfast, go to school, etc.). These images are taken from ARASAAC, which is the Aragonese Website of Augmentative and Alternative Communication, where you can find extensive catalogs of pictograms, among other interesting resources. Their web address is:
http://catedu.es/arasaac/catalogos.php
[ Pictogramas by: Sergio Palao - Source: ARASAAC (http://catedu.es/arasaac/) - License: CC (BY-NC-SA) ]
Elenco delle principali caratteristiche:
- Permette di aggiungere fino a 12 pittogrammi caricandoli dalla libreria campione incorporata o di caricare una immagine memorizzata sul dispositivo supportata da Android. +++ Opzione pittogrammi scaricati direttamente dal sito web dell’ARASAAC.
- In qualsiasi momento è possibile modificare l'ordine delle attività rimanenti semplicemente trascinando l'icona nella nuova posizione.
- Supporta orientamento verticale ed orizzontale.
- Permette di sbarrare i pittogrammi, per sottolineare il fatto che non è un compito da svolgere.
- E’ possibile se necessario, tornare al pittogramma precedente e tornare allo stato iniziale di tutte le attività in corso.
- Salvare e caricare le agende generate per un uso successivo. Viene creata sulla scheda SD del dispositivo la cartella "PictogramAgenda"
- I messaggi ed il testo della domanda possono essere visualizzati in: inglese, spagnolo, olandese, francese, tedesco, danese, italiano
- TEXT (opzione per visualizzare i titoli dei pittogrammi)
- SOUND (possibilità di leggere i titoli dei pittogrammi con la funzionalità 'Sintesi Vocale' di Android)
Version History
Download
The app is available for free on Google Play:
Licenza / Condizioni di utilizzo:
PictogramAgenda è un'applicazione freeware creata da Lorenzo Moreno.
Chiunque può utilizzarla gratuitamente.
L'uso commerciale di questa non è permesso.
L'applicazione è fornita "com'è", senza garanzia o responsabilità di alcun tipo.
Thanks to:
---